Il-Clan-Dei-Ristoratori-Banner
La Lodge ristorante piste_Courmayeur

La Loge du Massif, Courmayeur: format di pesce a quota 1700 metri

Un vero e proprio progetto imprenditoriale con alle spalle un Gruppo specializzato nel business del fuori casa. La Loge du Massif, all’interno di un moderno chalet con vista sul Monte Bianco, è un format già pensato per essere replicato aldilà di Courmayeur. Il concept, basato su una proposta a base di pesce di mare, trova la sua specifica identità nel mercato ristorativo della zona senza sovrapposizioni sui competitors.

La Lodge ristorante piste Courmayeur

La più assurda delle regole è che ci debba essere per forza una regola, diceva Coco Chanel. Quindi, chi lo ha detto in Valle D’Aosta si debba servire soltanto capriolo e polenta? La Loge Du Massif, ristorante di alta cucina sulle piste di Courmayer, si è differenziato nel panorama dei ristoranti di montagna. Come? Proponendo un format esclusivo, collocato all’interno di una location invidiabile, che incentra la sua proposta su un menù di pesce.

La Loge è un modello di business adatto per essere replicato anche in altre destinazioni. La proprietà intraprende iniziative pensate soltanto in ottica aziendale, riflettendo una visione finalizzata all’espansione accantonando una gestione di carattere artigianale. Inoltre, il progetto vanta anche un’organizzazione delle risorse umane che segue un preciso organigramma, esportabile anche in altre strutture.

Non da ultimo, il menù ha una precisa impostazione trasferibile in altri punti vendita: il 70% delle pietanze rimangono invariate; il restante 30% varia a seconda delle reperibilità del territorio. Il focus è, quindi, il pesce di mare- selezionato con attenzione- che trova la sua massima espressione nel momento della cena, dove protagonisti sono i crostacei con piatti come l’Aragosta cruda con salsa di senape. Per il pranzo, una proposta più destrutturata attraverso i “bite”- crostini di pesce declinati secondo vari abbinamenti e perfetti da abbinare a cocktails e cuvee. La colazione, sia dolce che salata, “riscalda” ogni inizio giornata.

La frequentazione del ristorante è data da un target di clientela principalmente italiana, che può trovare un ambiente adatto per la coppia ma anche per la famiglia. Durante la giornata l’atmosfera è particolarmente conviviale e movimentata: lo chalet, in prossimità delle piste da sci, è un luogo perfetto per concedersi una pausa. Di sera la situazione diventa più romantica e conciliante, con vista al tramonto sulla valle accompagnati dal braciere sulla terrazza o dal Dj Set durante eventi a tema. Non manca la possibilità di affittare lo spazio per occasioni business e team building.

La location, sviluppata su più livelli, ha uno stile caldo dove il legno chiaro fa da padrone. Gli arredi moderni, contribuiscono a creare un contesto ricercato, senza appesantire lo sguardo nel complesso. Ampie vetrate regalano una vista da cartolina sul Re delle Alpi. L’interior è stato curato dall’Hotel Le Massif (5 stelle ai piedi della funivia) e partner di La Loge, per offrire un collegamento e una prosecuzione nell’ospitalità. Un luogo speciale, pronto ad accogliere per la stagione invernale da dicembre, in attesa delle prossime e inedite aperture in Italia

Condividi l’articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Autore

© Tutti i diritti riservati